Anna dai capelli corti

 

Gli amici di Anna dai Capelli Corti

 

Indietro

Anna dai capelli corti inizia la sua attività nella Svizzera Italiana, a partire dal 2015 per assistere giovani donne, che amabilmente vengono chiamate Anne, confrontate con il tumore al seno, in particolare nel periodo “dopo le cure”.
Il gruppo Amici di Anna dai Capelli Corti, nasce nel 2019 all’interno dell’associazione Anna dai Capelli Corti, da riflessioni e constatazioni prettamente maschili.
Se l’attività di Anna dai Capelli Corti e più in generale delle associazioni sensibili alle problematiche legate ai tumori, ruotano attorno alla ed al paziente, gli Amici di Anna dai Capelli Corti si affacciano al tema da una prospettiva diversa, di per sé completamente nuova: quella del Partner.
Si dà al termine “partner”, un significato ampio ed aperto come già il nome del gruppo “Amici di Anna dai Capelli Corti” lascia intendere. Ci si rivolge a tutte e tutti coloro che oggi o domani, per amore, per amicizia o per altri legami, possono trovarsi a fianco di un’Anna dai Capelli Corti
Gli amici delle Anne desiderano esprimere la loro presenza alle Anne in tre modi.

• Proteggendole
• Sostenendole
• Accompagnandole

 

I nostri obiettivi

 
Proteggere
Sostenere
Accompagnare
 

 

Proteggere

Gli amici di Anna dai Capelli Corti vogliono essere gli scudi delle Anne. Una persona accorta non va alla ricerca di uno scudo nel momento del bisogno, lo crea, ne prende possesso e dimestichezza prima, quando in cuor suo spera di non averne mai bisogno (in futuro/ togliere senza sostituire). Lo scudo degli Amici di Anna dai Capelli Corti si chiama conoscenza. Conoscere da una parte il tema, le fonti di informazione, i dati, le statistiche, le evoluzioni in atto e dall’altra le necessità, i dubbi, le paure, i bisogni, le speranze delle Anne, ossia di coloro che già oggi attraversano o hanno attraversato questo percorso complesso, della malattia.
Gli amici di Anna dai Capelli Corti sono la roccia su cui le Anne basano la loro fiducia verso il futuro. E gli amici delle Anne progettano quindi di organizzare incontri, dibattiti, conferenze ed ogni attività volta a perseguire questo fine così come contribuire a raccogliere informazioni legate al tumore al seno, con un taglio preciso dedicato a chi è partner di un’Anna o lo potrebbe diventare. Per cui dei partner informati ed attenti sono una delle protezioni più importanti per le Anne, assieme al personale medico ed infermieristico.

 

Sostenere

In modo diretto e senza alcun equivoco, si intende sostenere finanziariamente l’associazione Anna dai Capelli Corti. Il gruppo direttivo degli Amici di Anna dai Capelli Corti saprà chiedere un sostegno monetario anche a terzi, siano essi persone private, oppure organizzazioni a carattere privato o con finalità di pubblica utilità.
I fondi raccolti dagli Amici, saranno destinati a sostenere giovani donne che affrontano il tumore al seno e a coloro che sono impegnate nel duro percorso “dopo le cure”, con la speranza che riescano a riacquistare quanto prima fiducia in sé stesse e nel loro futuro.

 

Accompagnare

Un amico è al proprio fianco sempre anche quando le situazioni si complicano, ossia quando con la mano sinistra si sta accanto alle Anne e con la mano destra si tiene lo scudo, con la speranza di sostituirlo al più’ presto con un mappamondo. Vogliamo che gli amici di Anna dai Capelli Corti abbiano quindi un’attenzione continua verso le Anne. Sul modo sarà fondamentale il contributo che ogni singolo Amico potrà portare all’interno degli Amici stessi.
Nel mondo della Anne dai Capelli Corti si è quindi creato un sottoinsieme denominato “Amici di Anna dai Capelli Corti” che agiscono con determinazione, proteggendole, sostenendole e accompagnandole.