Indietro

Dicembre 2020 – Buone FesteTutti 


Care Amiche e Amici
quest’anno non sarà possibile ritrovarsi e festeggiare insieme l’arrivo del Natale con la consueta Cena di Gala.
Abbiamo così pensato di farvi cosa gradita inviandovi i nostri più cari auguri con il racconto di come le Anne hanno continuato il loro percorso durante l’anno della pandemia.


Anche quest’anno, grazie al vostro contributo è continuato il sostegno finanziario di Anna dai Capelli Corti a diversi progetti di ricerca o per lo sviluppo di strumenti virtuali di aiuto nel percorso di cura.

Abbiamo quindi sostenuto lo studio di valutazione della cardiotossicità legata alle cure mediante monitoraggio con risonanza magnetica cardiaca, è proseguito il progetto KAIKU che consente di gestire in tempo reale, anche durante la pandemia, gli effetti collaterali delle cure e abbiamo in corso uno studio sull’attitudine delle giovani donne a partecipare a studi di ricerca clinica; non siamo mancate all’importante simposio sul tumore al seno nelle donne giovani (BCY2020), sostenendo il workshop di formazione per le pazienti.


Abbiamo previsto momenti d’incontro virtuale o in piccoli gruppi nel rispetto delle disposizioni di distanziamento per affrontare «Le emozioni di fronte a momenti di vita difficili o di brutte notizie, come trovare le energie e le strategie per superarli?», tema ancora più sentito
in relazione all’epidemia.


Siamo anche riuscite a trovare le modalità per qualche attività ludica.
L’amato corso di cucina si è tenuto in collegamento Zoom, in piccoli gruppi o semplicemente dalle nostre case, con la guida del cuoco Roberto.

Dai nostri salotti è continuato durante il lockdown con collegamenti online l’apprezzato corso di Pilates, per riprendere in presenza appena è stato nuovamente possibile.


Gli Amici di Anna dai Capelli Corti hanno magistralmente organizzato una passeggiata culturale nel nucleo di Giornico con brunch e merenda.


Per festeggiare il 15mo anno del CSSI, diverse Anne hanno partecipato alla maratona virtuale, Race for the Cure 2020, in un soleggiato weekend di fine settembre e alla “Biciclettata Rosa” per i Castelli di Bellinzona a metà ottobre.


Stiamo raccogliendo scritti, pensieri, disegni e altre testimonianze con l’intento di farne prossimamente una pubblicazione dal titolo “Un doppio laccio: il cancro ai tempi del coronavirus”.


Questo è uno dei progetti futuri che vorremo sviluppare con il vostro sostegno, assieme alla prosecuzione e implementazione di quelli già in corso, che riguardano principalmente l’attenzione agli effetti collaterali.


Come vedete neanche il COVID ferma le Anne…a presto in agenda la prima Cena Diffusa!


Grazie per il vostro apprezzatissimo sostegno, tanti Auguri di buon Natale e di un felice 2021!

«

Sostienici!

Aiuta la nostra causa con una piccola donazione